close
auto dei carabinieri
italia 19 Gen 2021

Come diventare carabiniere? Requisiti e percorso

Diventare carabiniere è una scelta di vita e un lavoro stabile per molte persone. Così, tantissimi giovani provano ad accedere al concorso per diventare carabiniere. Cosa c’è da sapere su questi concorsi?

 

Per diventare carabiniere, si devono avere requisiti fisici e legali, che verranno accertati con delle prove. Ci sono anche test attitudinali, di cultura generale e fisici da passare per poter vincere il concorso.

 

L’aspirante carabiniere deve anche essere stato volontario per un anno (VFP1) o per 4 anni (VFP4) nell’Esercito o nella Marina Militare. Qui troverai tutte le informazioni su tutto quello che c’è da sapere per realizzare il tuo sogno di diventare un carabiniere!

 

Cosa bisogna fare per diventare carabiniere? Consigli utili

Per entrare nell’Arma dei Carabinieri, non serve avere una laurea, anzi. Molte persone completano gli studi quando sono già nell’Arma. Cosa bisogna fare per iniziare? L’aspirante carabiniere inizia la sua carriera militare cercando di passare il concorso come Allievo Carabiniere e dopo il percorso di un anno come volontario.

 

Se superi il concorso, dovrai fare 6 mesi di addestramento. Oltre all’addestramento fisico, ci saranno anche delle lezioni teoriche da seguire. Alcune materie che studierai sono:

  • diritto processuale,
  • diritto penale,
  • tecniche della circolazione stradale,
  • tecniche di polizia giudiziaria.

Poi, si deve affrontare un concorso pubblico per titoli ed esami per diventare carabiniere semplice. I passaggi di grado si ottengono sempre tramite concorso per titoli ed esami e, man mano che si sale, il concorso diventa più difficile.

 

I passaggi di grado tengono in considerazione anche l’anzianità di servizio, ovvero per quanti anni si lavora presso l’Arma.

 

Che scuola occorre fare per diventare carabiniere?

Per ottenere i requisiti di base per l’Arma dei Carabinieri, serve almeno il possesso della licenza media. Per potersi preparare al concorso, si possono frequentare dei corsi da parte di enti di formazione privati, con simulazioni dei test fisici e attitudinali.

 

Gli aspiranti carabinieri che mirano ai gradi più alti, possono accedere alle Scuole Allievi Carabinieri tramite concorso. Le scuole si trovano nelle sedi di:

  • Torino;
  • Roma;

 

È possibile diventare carabiniere senza diploma?

Sì, si può entrare con la licenza media. I titoli successivi, se sono già ottenuti, come il diploma o la laurea, a prescindere dal tipo di titolo danno diritto a un punteggio aggiuntivo in graduatoria.

 

Diventare carabiniere titoli di studio

Per diventare un carabiniere, il titolo di studio di base è la licenza media. Per salire di grado, però, potrebbe essere necessario il diploma. I militari che arrivano al grado più alto (dal sottotenente in poi) devono conseguire, prima di ottenere il grado, la laurea in Scienze Giuridiche.

 

Se frequenti l’Accademia Militare, questo titolo si ottiene dopo 2 anni di frequenza nella scuola. Il carabiniere può poi decidere di completare i 3 anni in qualsiasi università per ottenere la laurea in Giurisprudenza.

 

Come diventare carabiniere: requisiti

Ci sono dei requisiti che sono richiesti dal concorso per diventare carabiniere. I requisiti di accesso sono fisici e legali. Quali sono nel dettaglio?

 

Requisiti fisici

Quali sono i requisiti fisici per accedere al concorso pubblico?

  • Età tra i 17 e i 26 anni per i civili, esteso a 28 anni per i militari;
  • Massa grassa tra il 7% e il 22% per gli uomini e tra il 12% e il 30% per le donne;
  • Forza muscolare: non inferiore ai 40 chili per gli uomini e ai 20 chili per le donne;
  • Massa magra non inferiore al 40% per gli uomini e al 28% per le donne.

L’aspirante carabiniere deve superare anche delle prove fisiche e psico-attitudinali. Per questo, per partecipare al concorso servono anche alcuni certificati medici specialistici. Quali sono?

  • Sana e robusta costituzione;
  • Accertamenti su: psiche (PS); apparato cardio–circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo–artro–muscolare superiore (LS); apparato osteo–artro–muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU).

Al concorso si verificano anche particolari allergie, che vengono indicate al termine della procedura concorsuale.

 

Le prove fisiche sono:

  • Corsa piana 1000 metri in 3 minuti e 35 secondi (per gli uomini) e 4 minuti e 16 secondi (per le donne). Chi ottiene un risultato migliore ottiene maggiore punteggio;
  • Piegamenti sulle braccia consecutivi in 2 minuti. Gli uomini devono fare almeno 15 piegamenti, le donne 10. Chi ottiene un risultato migliore ottiene maggiore punteggio;
  • Salto in alto. Minimo 120 cm per gli uomini e 1 metro per le donne. Chi ottiene un risultato migliore ottiene maggiore punteggio. Sono a disposizione 2 tentativi;
  • Trazione alla sbarra in 2 minuti (facoltativa). Servono 4 per gli uomini e 2 per le donne;
  • Salto in lungo (facoltativa). Servono 3,5 metri per gli uomini e 2 metri per le donne.

 

Requisiti legali

Quali sono, invece, i requisiti legali di accesso?

  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di carichi pendenti;
  • Condotta irreprensibile;
  • Cittadino italiano o comunitario residente in Italia;
  • Non essere obiettore all’uso delle armi e non essere stato congedato da altra Forza Armata o dell’Ordine. Non aver prestato servizio civile negli ultimi 5 anni prima di fare domanda;
  • Non essere stati destituiti dai pubblici uffici.

La prima prova da affrontare è un test di cultura generale. Poi, c’è da fare la prova attitudinale. Consiste in test e questionari per accertare l’attitudine al lavoro del candidato. Dopo, ci sono il colloquio con un ufficiale psicologo per commentare i risultati e un colloquio collegiale.

 

Come diventare carabiniere volontario

Per diventare carabiniere volontario, si deve accedere al concorso per VFP1 e VFP4. I requisiti fisici e legali sono gli stessi del concorso per carabinieri. Al termine del percorso da volontario, otterrai dalla Forza Armata un certificato per l’addestramento che hai fatto come volontario. Questo certificato andrà nella documentazione per l’Arma dei Carabinieri.

 

Come diventare carabiniere RIS

Per entrare nei RIS, devi già essere un carabiniere. Poi, devi avere una laurea in una di queste discipline:

  • chimica,
  • farmacia,
  • farmacia industriale,
  • fisica,
  • biologia,
  • ingegneria nucleare,
  • medicina,

La laurea deve essere specialistica e, per ottenere un punteggio aggiuntivo, sono utili master e corsi di specializzazione.

 

Corsi per diventare carabiniere: quali sono?

Per diventare carabinieri, ci sono corsi di preparazione da parte di enti pubblici e privati. In base al concorso, si può decidere se andare all’Accademia Militare o alla Scuola Allievi Carabinieri. La sede viene scelta in base alla graduatoria, ma si può dare una preferenza. La sede sarà sempre lontana dalla Regione di residenza.

 

Quali sono i libri per prepararsi al concorso per diventare carabiniere semplice?

 

Concorso Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri: Manuale di completamento per le prove concorsuali

Il libro si rivolge a chi è già carabiniere e deve affrontare i concorsi per diventare maresciallo o ispettore. Infatti, nel testo ci sono test psico-attitudinali e informazioni su quelle che sono le prove di idoneità fisica.

 

Si divide in quattro sezioni: tipo di ruolo, esempi di tracce per il tema, test psico-attitudinali con risposte e il programma per la prova orale, in modo da essere pronto al colloquio finale.

 

Concorso Accademia militare. Arma dei Carabinieri. Teoria e test. Prova scritta di composizione italiana e accertamenti attitudinali. Con software di simulazione

Il testo rientra tra quelli disponibili con il Bonus Cultura. Per chi vuole diventare carabiniere, è una guida pratica in due parti: una serve per dare tutte le informazioni sulle modalità dei concorsi e l’altra mette a disposizione i test psico-attitudinali necessari per entrare nell’Accademia Militare.

 

In più, nel libro c’è un codice per scaricare dal sito ufficiale della casa editrice un programma incluso con le simulazioni dei test.

 

Concorso Arma dei Carabinieri – Test attitudinali e di personalità: Carabinieri, Ispettori, Ufficiali

Anche questo libro rientra tra quelli che si possono ottenere con il Bonus Cultura. Qui troverai simulazioni di tutti i tipi di prove per superare il concorso come idoneo vincitore.

 

Ogni sezione si riferisce a una parte delle prove, così non ti potrai sbagliare! Il testo ha anche delle dritte per affrontare il colloquio orale e prepararti al meglio ai reclutatori dell’Arma dei Carabinieri.

 

Concorso 3581 Allievi Carabinieri: Teoria e test per la preparazione alla prova scritta di selezione

Il volume fa riferimento soprattutto ai test per la conoscenza delle lingue e per la cultura generale. Offre simulazioni, ma anche le nozioni che servono per rispondere bene e ottenere un buon punteggio.

 

Si basa sull’ultimo concorso per allievi carabinieri e offre una panoramica completa dal punto di vista dei test. Per le prove fisiche e pratiche, conviene sceglierlo insieme a un altro approfondimento dedicato.

 

Come trovare i concorsi per diventare carabiniere?

I concorsi per diventare carabiniere si trovano sul sito ufficiale dell’Arma carabinieri.it alla sezione Concorsi. Da lì, si vedono anche le graduatorie e come stanno andando i concorsi precedenti.

 

Oltre al sito dell’Arma, ci sono alcuni siti online che segnalano i concorsi pubblici e che possono segnalare, quando viene pubblicato, anche il concorso per entrare nei Carabinieri.

 

Per sapere i risultati, conviene sempre verificare le graduatorie sul sito ufficiale e scaricare il bando direttamente dal sito dell’Arma per non sbagliare.

 

Leggi Anche

chevron_left
chevron_right